La sagra delle Friselle

La sagra delle Friselle

Le friselle un’antica bontà della tradizione salentina.

Primo articolo dedicato alle tradizioni gastronomiche salentine e alle sagre di paese, in particolare della sagra delle friselle (friseddhe). Se durante le vostre vacanze in Salento, volete trascorrere serate divertenti all’insegna della tradizione e della buona tavola, vi segnaliamo date e località dove potrete scoprire i sapori di questa terra.

Lecce è la provincia italiana con il maggior numero di comuni che fanno parte del proprio territorio. D’estate queste città, ma soprattutto i piccoli paesini, organizzano delle sagre per farsi conoscere. L’offerta è molto varia e sicuramente si ha l’opportunità di imparare le tradizioni e la cultura del Salento. Qui si potranno trascorrere serate divertenti in cui degustare piatti tipici e ballare la tradizionale danza salentina: la “pizzica”.

Con il grano si preparano tanti prodotti più o meno conosciuti, come ad esempio le friselle, le pucce (il tipico pane con le olive nere), le orecchiette o minchiareddhi, tipica pasta fatta in casa, spesso utilizzando anche la farina d’orzo.

Iniziamo con il segnalarvi proprio la sagra delle friselle che si svolgerà a Matino il 5 e il 6 Luglio 2015.

La ricetta di questa bontà salentina è estremamente semplice: l’impasto si ottiene unendo la farina di grano duro, talvolta si aggiunge anche quella d’orzo, l’acqua, il sale e il lievito. Si preparano a questo punto dei panetti che dopo la lievitazione vengono cotti nel forno a legna per circa un’ora. Trascorso questo tempo, i panetti vengono tagliati a metà e rimessi in forno per la tostatura.

Le friselle, dopo essere state ammorbidite in acqua, si possono gustare in tanti modi: il più semplice è con pomodoro fresco, sale e olio. Ma con un po’ di fantasia si possono inventare tante ricette, ad esempio aggiungendo il tonno, i capperi oppure usando come condimento un mix di verdure estive.

E voi avete mai assaggiato queste prelibatezze? Un’occasione in più per venire in Salento quest’estate nella casa vacanze La Terra del Sole!

2016-11-05T15:41:03+00:00 5 maggio 2015|Sagre & Feste|0 Comments

Leave A Comment